In occasione delle festività appena trascorse, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza e la Polizia Municipale hanno intensificato le attività di controllo nei confronti delle strutture ricettive della terraferma Veneziana e del centro storico lagunare con lo scopo di monitorare il “proliferare” di numerose strutture ricettive “irregolari” e individuare, prioritariamente, quelle totalmente “abusive” e meritevoli di approfondimenti dal punto di vista fiscale.
di Redazione
Il 28 dicembre 2022 Andrea Valleri inaugura “Dialogos” al Museo Epigrafico di Atene, l’ultima tappa del progetto Neopaleo. La mostra aperta al pubblico fino al 20 febbraio 2023 chiuderà, dopo Venezia, Samos e Messolonghi, le quattro esposizioni dell’artista veneziano in programma per il 2022 e promosse dalla Galleria d'Arte Contini di Venezia e Cortina d’Ampezzo.
Nella primissima mattinata del 14 dicembre 2022, a seguito di indagini delegate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Venezia, i finanzieri del Comando Provinciale di Venezia hanno arrestato in flagranza due soggetti intenti a sottrare ingenti quantitativi di gasolio presso un importante deposito costiero di Marghera.
di Redazione
La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Venezia ha delegato i militari del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Venezia all’esecuzione di un’ordinanza di sequestro preventivo per equivalente, emessa dal locale G.I.P. , fino all'ammontare di 114.029,50 euro nei confronti di un ex dipendente di una società municipalizzata dei trasporti veneziana - denunciato per peculato- che si sarebbe indebitamente appropriato dell’ingente somma di denaro “contante” relativa alla vendita di biglietti di trasporto pubblico, senza operare il previsto “riversamento” nelle casse della stessa società.
di Redazione
I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Venezia, a seguito di indagini delegate dalla Procura della Repubblica di Pordenone, hanno acquisito elementi indiziari concernenti la falsa etichettatura “Made in Italy” di oltre 75.000 capi di abbigliamento, in quanto interamente prodotti all’estero, per una maxi-frode stimata di circa 8 milioni di euro.
di Redazione
La Guardia di Finanza di Venezia, nel corso degli ultimi giorni, ha ulteriormente intensificato le attività di prevenzione e contrasto dei traffici illeciti nella zona di Mestre. Le Fiamme Gialle del 2^ Nucleo Operativo Metropolitano di Venezia hanno eseguito varie ispezioni presso attività ricettive, di ristorazione ed esercizi commerciali situati nelle vie Piave, Cappuccina e Ca’ Marcello di Mestre, prevalentemente gestite da soggetti di nazionalità straniera, culminate nella contestazione di varie violazioni di carattere amministrativo per oltre 100.000 euro e nella conseguente segnalazione dei soggetti ritenuti responsabili alla locale Camera di Commercio.
di Redazione
Il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Venezia, su delega della Procura della Repubblica di Vicenza, ha dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo nei confronti di un imprenditore trevigiano, operante nel settore del commercio di orologi e gioielli, sottoposto ad indagini per i reati di dichiarazione fraudolenta mediante utilizzo di fatture per operazioni inesistenti e dichiarazione infedele, con la sottrazione all’Erario di IVA per euro 1.490.893,80.
di Redazione
Nell’ambito delle attività di controllo del territorio poste in essere per garantire la sicurezza, prevenzione e legalità nel settore dei giochi, i funzionari dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM) in servizio presso l’Ufficio dei Monopoli per il Veneto, congiuntamente ai militari del Gruppo Guardia di Finanza di Portogruaro (VE), hanno operato un accesso presso una sala VLT in provincia di Venezia.
di Redazione
La Polizia di Stato di Venezia, grazie all’attività svolta dagli agenti del Commissariato di P.S. di Portogruaro, nei giorni scorsi, durante un servizio di controllo del territorio, ha arrestato un giovane cittadino italiano per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e sequestrato un ingente quantitativo di marijuana e hashish.
di Redazione
Nella mattinata di mercoledì, militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Chioggia hanno sequestrato tre quintali di vongole ed elevato sanzioni amministrative per complessivi 8.000 euro a quattro pescherecci intenti alla raccolta di molluschi bivalvi in violazione dei limiti di pesca previsti dalle specifiche ordinanze.
di Redazione
Arrestati due soggetti colti in possesso di droga dalla Polizia di Stato di Venezia. E’ accaduto lungo l’autostrada A4 in direzione Milano dove una pattuglia del Distaccamento Polizia Stradale di San Donà di Piave, insospettita dall’andamento di un’autovettura con targa elvetica, ha deciso di fermarla e procedere ad un controllo.
di Redazione
Eseguita ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un giovane per rapina aggravata
A seguito di attività di indagine diretta dalla Procura della Repubblica di Venezia e delegata alla Squadra Mobile, è stato possibile raccogliere gravi indizi di colpevolezza nei confronti di un giovane veneziano per il reato di rapina aggravata già commessa all’interno di una farmacia del centro di Mestre; nella circostanza il soggetto aveva minacciato, arma in pugno e volto travisato, il personale ed alcuni clienti presenti in quel momento nel locale facendosi consegnare il denaro all’interno del registratore di cassa.
di Redazione
Le Fiamme Gialle del II Gruppo del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Venezia, congiuntamente ai locali funzionari dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, hanno sottoposto a sequestro circa 8.000 borse contraffatte, recanti i marchi di noti brand internazionali, specializzati in pelletteria ed accessori di alta moda.
di Redazione
Verrà inaugurata giovedì 8 dicembre 2022 presso il Centro Culturale Bafile di Caorle (VE) la collettiva Caorle Street Art Experience, che presenta al pubblico un centinaio di opere di affermati artisti italiani e internazionali attivi nel campo della street e della urban art: Alessandra Carloni, Alessio-b, Any, Apoze, Bagdad, Byako, David Karsenty, Fortune, Gloar, La Crémerie, LéLé, Marco Pennacchia, Mya, Ofet, Peeta, Shife, Tony Gallo, Zero Mentale e 68%.
da Organizzatori
Nell’ambito dell’intensificazione delle attività di controllo promosse dalle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Venezia sul territorio dell’intera provincia, sono state eseguite, in corrispondenza del ponte per la festività di Ognissanti, numerose attività di servizio in materia di antiabusivismo, anticontraffazione e sicurezza prodotti.
Per l’inaugurazione della sua ventiquattresima edizione, il Padova Jazz Festival andrà ‘fuori porta’: giovedì 3 novembre il batterista Piero Principi si esibirà con il suo quartetto (Simone La Maida ai sassofoni, Luca Pecchia alla chitarra, Mecco Guidi all’organo) all’Auditorium La Casa della Musica di Pianiga (inizio alle ore 21).
da Organizzatori
La Guardia di Finanza di Venezia, al termine di articolate indagini di polizia giudiziaria, ha individuato e denunciato alla Procura della Repubblica di Venezia una donna di Marcon che avrebbe simulato, sin dall’anno 2014, la completa mancanza della vista, percependo erogazioni assistenziali da parte dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.
di Redazione
La Polizia di Stato di Venezia, grazie all’attività svolta dagli agenti del Commissariato di P.S. di Portogruaro, nel corso di un servizio di controllo del territorio nella zona dei plessi scolastici “superiori” del centro, finalizzato alla prevenzione e alla repressione dei reati in materia di stupefacenti, nella mattinata di martedì 11 ottobre ha sequestrato 30 grammi di hashish ed un bilancino di precisione.
di Redazione
VENEZIA - Se il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso contro la decisione del Tar veneto di sospendere il calendario venatorio regionale è perchè i massimi giudici della giustizia amministrativa non sono voluti "entrare nel merito delle questioni, piegandosi ingiustamente alle pressioni indebite degli animalisti".
di Agenzia DIRE
“Ci occupiamo da molti anni di incidentalità stradale, ma mai ci era capitato di registrare in un fine settimana autunnale un numero così elevato di vittime che neanche in estate”. Così inizia l'ultimo comunicato dell'Osservatorio ASAPS di commento al loro report del secondo weekend di ottobre sugli incidenti stradali mortali.
di Redazione
In data 11 ottobre si è svolta, presso Palazzo Corner Mocenigo, sede del Comando Regionale Veneto della Guardia di Finanza, la presentazione alla stampa del restauro della “Sala degli Affreschi”. Il cantiere, promosso dall’Istituto Veneto per i Beni Culturali e finanziato dalla Regione Veneto, che ha avuto come oggetto il restauro delle pitture murali del mezzanino di palazzo Corner Mocenigo, si è concluso nel mese di luglio 2022.
dalla Guardia di Finanza
Roma, 4 ott. - "Il Mare rappresenta la risorsa italiana più importante, sia da un punto di vista ambientale che economico. E’ confortante riscontrare come finalmente, anche per merito della proposta di istituzione del ministero del Mare, si sia aperto un forte dibattito sul nostro 'tesoro blu' e le sue tante filiere produttive"
da Agenzia Dire
Le Fiamme Gialle del II Gruppo del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Venezia, congiuntamente ai funzionari della locale Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, hanno sottoposto a sequestro amministrativo 251.862 articoli di pelletteria (borse, portafogli ed accessori da donna) pronti per essere commercializzati, pur in assenza delle prescritte indicazioni di tracciabilità e sicurezza previste dalla normativa nazionale a tutela dei consumatori.
di Redazione
L'8 di ottobre prenderà il via l'Itaclub Jazz Festival, la rassegna ideata dall'Associazione Nazionale di Jazz Club che coinvolge alcuni dei più importanti club italiani attivi sul territorio nazionale, mettendo in programma oltre 30 eventi che si concluderanno sabato 15 ottobre in occasione della Giornata Nazionale dei Jazz Club.
Il sistema Mose, la salvaguardia di Venezia e della sua laguna sono stati i temi dell`incontro istituzionale che si è svolto a Venezia. "Sarà completato tutto entro il 2025", sottolinea il ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini. Sono intervenuti anche il ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D`Incà, il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, xa7/mgg/red